IT Service Management: è possibile renderlo Agile?

Negli ultimi decenni l’information technology ha cambiato ogni aspetto della nostra vita quotidiana: oramai ci aspettiamo che sul posto di lavoro tutto sia veloce, moderno e più “social”, proprio come succede con la tecnologia che usiamo nel tempo libero. Per questo motivo, nel mondo dell’IT Service Management non basta più seguire un processo, uno standard o un modello KPI. Bisogna mettere da parte i lunghi progetti e i lunghi processi e guardare a DevOps, lean e agile, senza però dimenticare il ruolo di ITIL.

Ma come possono i professionisti ITSM diventare più «agile»? E quali sono i punti di contatto tra Agile e IT Service Management?

TITOLO: IT Service Management: è possibile renderlo Agile?

CONTENUTO: In un mondo in continua evoluzione, essere agile consente di rispondere rapidamente e tempestivamente ai cambiamenti: è tempo anche per i professionisti dell’IT Service Management di capire l’importanza degli approcci agile e integrarli nel loro lavoro. L’obiettivo per l’ITSM resta quello di soddisfare il cliente. Solo che per farlo ora occorrono consegne e risultati più veloci.
Questo articolo, basato sugli articoli dal blog di Axelos “ITSM: skills and attributes you need to succeed today”, “Making service management agile” e “Agile – can the dream become a reality for ITSM?”, spiega perché e come l’IT Service Management deve diventare più Agile.

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