ITIL Service Transition: l’articolo specialistico

La gestione e l’erogazione dei servizi IT ricopre diversi ambiti e ciascun ambito richiede delle competenze specifiche. Per poter certificare queste competenze ci si può concentrare sui livelli ITIL Intermediate più appropriati: i livelli Intermediate approfondiscono i concetti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT nello specifico ambito. E lo fanno attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio.

Continuare il tuo percorso ITIL, approfondendo alcuni punti oltre al livello base, aiuta sicuramente a migliorare le tue competenze e ad essere maggiormente professionale e competitivo/a. Ma come scegliere il tuo percorso ITIL? Vogliamo aiutarti nella scelta attraverso l’approfondimento da parte dei nostri esperti dei tre dei livelli intermedi più richiesti: ITIL Service Design, Service Transition e Service Operation.

TITOLO: ITIL Service Transition

CONTENUTO: ITIL Service Transition è la terza fase di cinque, all’interno del ciclo di vita completo di ogni servizio. È in questa fase che si consegnano nelle mani del cliente finale tutti i prodotti promessi, o i deliverable modificati secondo il progetto richiesto. Il nostro formatore ci spiega quali siano gli obiettivi del Transition:

  1. pianificare e realizzare i cambiamenti nel modo più efficace ed efficiente
  2. gestire i rischi legati ai cambiamenti sui servizi
  3. continuare a garantire che le aspettative del cliente finale siano soddisfatte, soprattutto prima della consegna finale
  4. assicurarci che il valore al cliente sarà effettivamente quello promesso
  5. mantenere precise informazioni su tutti i tipi di asset: cioè gestirne la configurazione

entrando nel dettaglio dei sette Processi da utilizzare per raggiungerli.

AUTORE: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc).

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