ITIL Service Design: l’articolo specialistico
La gestione e l’erogazione dei servizi IT ricopre diversi ambiti e ciascun ambito richiede delle competenze specifiche. Per poter certificare queste competenze ci si può concentrare sui livelli ITIL Intermediate più appropriati: i livelli Intermediate approfondiscono i concetti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT nello specifico ambito. E lo fanno attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio.
Continuare il tuo percorso ITIL, approfondendo alcuni punti oltre al livello base, aiuta sicuramente a migliorare le tue competenze e ad essere maggiormente professionale e competitivo/a. Ma come scegliere il tuo percorso ITIL? Vogliamo aiutarti nella scelta attraverso l’approfondimento da parte dei nostri esperti dei tre dei livelli intermedi più richiesti: ITIL Service Design, Service Transition e Service Operation.
TITOLO: ITIL Service Design
CONTENUTO: ITIL Service Design è la seconda fase di cinque, all’interno del ciclo di vita completo di ogni servizio. È in questa fase che si inizia lo sviluppo della soluzione, si ‘progetta’ qualcosa per trasmettere un pacchetto di riferimento completo ai gruppi che si occuperanno della reale implementazione. Il nostro formatore entra nel dettaglio dei tre passi consecutivi nel quale suddividere questa fase specialistica:
- Business Requirement
- Design Service Solution
- Develop Service Solution
e ci spiega quali siano i processi ITIL di particolare importanza per la fase di Service Design.
AUTORE: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc).
PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!
ALTRI ARTICOLI SU ITIL: nella nostra sezione Download puoi trovare:
- Come diventare ITIL Expert – Scopri di più
- I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL (e come evitarli) – Scopri di più
- ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande – Scopri di più