ITIL e l’importanza dell’apprendimento continuo: come diventare ITIL Expert
“La saggezza non è il risultato di un’educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.”
Con questa frase, Albert Einstein ci ricorda l’importanza dell’apprendimento continuo o, come viene definito nel quadro europeo delle competenze, lifelong learning.
E proprio l’apprendimento continuo è uno dei principi chiave di ITIL, il framework di IT Service Management più diffuso al mondo.
ITIL offre numerose possibilità e percorsi da intraprendere: dopo il livello Foundation puoi scegliere di mettere in pratica ciò che hai appreso e/o di procedere con la formazione, l’importante è non fermarsi. Quello che occorre è un impegno a lungo termine, in un’ottica di continuo miglioramento e adattamento nel tempo.
In QRP lo sappiamo bene e per questo cerchiamo di offrirti sempre informazioni, approfondimenti, consigli ed esperienze per supportarti nella scelta del tuo “ITIL Path” e nella messa in pratica di ciò che hai appreso.
TITOLO: Come diventare ITIL Expert
CONTENUTO: ITIL offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento, senza però obbligarti ad un percorso prestabilito: sei tu, magari insieme alla tua azienda, a scegliere cosa approfondire, in base alle tue esigenze o attitudini. Ma per poter scegliere il miglior percorso per te, devi conoscere tutte le possibilità che hai davanti: per questo abbiamo deciso di ripercorrere insieme alla nostra formatrice il percorso da ITIL Foundation fino a diventare ITIL Expert, fornendoti un quadro generale, spiegazioni e consigli che ti aiuteranno a scegliere il tuo “ITIL Path”.
Ecco le domande a cui la nostra esperta ha risposto:
- Perché continuare il percorso ITIL?
- Come funziona il percorso a crediti?
- Come scegliere il livello intermedio più adatto?
- Dove si posiziona ITIL Practitioner?
- Qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?
- Quali sono i livelli intermedi più “popolari”?
- MALC: di cosa si tratta?
- Qual è il vantaggio competitivo di essere ITIL Expert?
AUTRICE: Carmela Occhipinti ha un’esperienza pluriennale anche a livello internazionale nel settore IT e nel Project Management, approfondita attraverso il conseguimento di diverse certificazioni (ITIL Expert, PMP, PRINCE2, SCRUM Master). È trainer multilingua, esperta di finanziamenti nazionali ed europei, mentore presso aziende pubbliche e private di processi di innovazione e trasformazione aziendale.
PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!
ALTRI ARTICOLI SU ITIL: nella nostra sezione Download puoi trovare:
- I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL (e come evitarli) – Scopri di più
- ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande – Scopri di più
- ITIL migliora la comunicazione tra IT e business – Scopri di più