Risorse utili PMP

Data : 21/11/2023| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Intraprendere il viaggio per ottenere la prestigiosa certificazione Project Management Professional (PMP) è una pietra miliare significativa nella carriera di qualsiasi project manager. Che tu sia un membro esperto del team di progetto che desidera convalidare la tua esperienza o un nuovo arrivato desideroso di entrare nel campo, ottenere la certificazione PMP può aprire le porte a opportunità e mostrare la tua capacità di guidare e gestire progetti in modo efficace.

Tuttavia, ottenere la certificazione PMP non è un compito facile. Richiede diligenza e duro lavoro. Per padroneggiare davvero tutti i contenuti e riuscire a superare l’esame, dovrai studiare per molte ore. Durante il mio percorso per raggiungere la certificazione PMP e poterla insegnare ad altri, ho consultato tante fonti diverse, oltre al favoloso PMBoK e la Guida pratica Agile

Ho cercato di raccogliere tutte le risorse che ritengo necessarie per superare l’esame PMP Project Management Professional. Questo elenco è personale e non implica responsabilità di nessuno se non mia. Con l’aiuto di queste risorse, sono riuscito a superare brillantemente l’esame PMP.

Lo scopo di questo articolo è quello di fornire un’indicazione ai candidati che vogliono superare l’esame PMP e partecipano attivamente al corso di preparazione all’esame PMP di QRP International.

Libri PMP:

Questi sono i libri che ho usato per prepararmi per l’esame PMP. Consiglio vivamente di leggere o almeno di prendere nota:

  • M – PMLibro 7
  • M – Guida pratica Agile
  • M – Guida al processo PMI
  • S – Sotto la superficie (di Nader K Rad)
  • S – Preparazione all’esame PMP di Rita Mulcahy 11
  • S – Etica e codice di condotta del PMI
  • C – Project management: un approccio di sistema (di Harold Kezner)
  • C – Preparazione all’esame PMP di Rita Mulcahy 9a edizione

Per poter leggere tutti questi libri, comprenderli e studiare con attenzione, bisogna calcolare almeno 192 ore (che sono 24 giorni lavorativi interi). Mi rendo conto che questo richiede molto tempo per leggere e studiare. Questo è il motivo per cui ho deliberatamente indicizzato questo elenco secondo la priorità MoSCoW; la M sta per Must, la S per Should, la C per Could e la W per Will not.

Video PMP:

Ci sono un sacco di video da trovare che dicono che ti aiuteranno a prepararti per l’esame PMP. Ho trovato piuttosto impegnativo trovare l’ago nel pagliaio e definire quelli che davvero mi chiarivano alcuni aspetti. L’elenco che ho consultato per prepararmi all’esame PMP è il seguente:

Per i video è lo stesso che per i libri, guardare tutti i video sopra vi porterà via molto tempo (98 ore, circa 12 giorni lavorativi). Quindi anche questi li ho indicizzati secondo la priorità MoSCoW.

Piano di studi PMP

Poiché questo è un elenco di risorse che ho utilizzato di persona per aiutarmi a superare brillantemente l’esame, mi sono anche preso la libertà di scrivere un piano di studi per coloro che sono interessati a seguire un corso di preparazione all’esame PMP.

Ho creato questo piano di studio con altri formatori PMP in Belgio ed è così che proporremmo a qualsiasi delegato di lavorare.

  1. Segui la formazione ufficiale PMP fornita da QRP International con un trainer come Erwin Verheyen, Xavier Heusdens, Stijn Janssens o me stesso, preferibilmente in loco .
  2. Dopo aver iniziato la formazione, ascolta il video di 1 ora su PMBok 7th.
  3. Leggi i libri
  4. (Facoltativo) Ascolta il secondo videocorso fornito sopra.
  5. (Consigliato) Rivedi le domande di David McLachlan su YouTube
  6. Passa le domande di esempio proposte da QRP sulla Piattaforma QRP.
  7. Identifica gli argomenti con cui non ti senti a tuo agio. Studiali.
  8. Supera l’esame in bianco QRP.
  9. Leggi di più per colmare eventuali lacune.
  10. Quando ti senti veramente sicuro, sostieni l’esame di simulazione PMI (non gratuito)
  11. Identifica gli argomenti con cui non ti senti a tuo agio. Studiali.
  12. Supera l’esame entro 2 mesi dalla fine del corso dal vivo

 

In conclusione, il percorso verso la certificazione PMP è impegnativo ma gratificante. Con le giuste risorse e un piano di studi strutturato, puoi raggiungere questo prestigioso traguardo nella tua carriera di project management. Mantieni la concentrazione, rimani determinato e credi in te stesso mentre lavori per superare brillantemente l’esame PMP. Buona fortuna per il tuo percorso verso il successo!

Patrice Blanchard – Senior Project Manager

Dopo una lunga carriera (33 anni) di consulenza nel Project Management, Patrice ha deciso di spostare la sua carriera dalla consulenza e dalla costruzione delle sue competenze, alla condivisione di queste competenze con altri Project Manager. Per 2 anni le sue attività comprendono coaching e mentoring di tirocinanti per società di consulenza e formazione per QRP International. La sua sfera di influenza comprende Prince2, AgilePM, AgileBA e il corso PMP Prep.

È stato relatore internazionale di Project Management negli ultimi 13 anni ed è stato invitato a parlare al congresso mondiale del PMI a San Diego e Los Angeles sul mix di Project Management e Psicologia.

Quando non è impegnato nella formazione e nella condivisione delle sue competenze, dedica il tempo alla regia di spettacoli teatrali e alla scrittura di un romanzo sul Project Management.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.