Intraprendere il viaggio per ottenere la prestigiosa certificazione Project Management Professional (PMP) è una pietra miliare significativa nella carriera di qualsiasi project manager. Che tu sia un membro esperto del team di progetto che desidera convalidare la tua esperienza o un nuovo arrivato desideroso di entrare nel campo, ottenere la certificazione PMP può aprire le porte a opportunità e mostrare la tua capacità di guidare e gestire progetti in modo efficace.
Tuttavia, ottenere la certificazione PMP non è un compito facile. Richiede diligenza e duro lavoro. Per padroneggiare davvero tutti i contenuti e riuscire a superare l’esame, dovrai studiare per molte ore. Durante il mio percorso per raggiungere la certificazione PMP e poterla insegnare ad altri, ho consultato tante fonti diverse, oltre al favoloso PMBoK e la Guida pratica Agile
Ho cercato di raccogliere tutte le risorse che ritengo necessarie per superare l’esame PMP Project Management Professional. Questo elenco è personale e non implica responsabilità di nessuno se non mia. Con l’aiuto di queste risorse, sono riuscito a superare brillantemente l’esame PMP.
Lo scopo di questo articolo è quello di fornire un’indicazione ai candidati che vogliono superare l’esame PMP e partecipano attivamente al corso di preparazione all’esame PMP di QRP International.
Libri PMP:
Questi sono i libri che ho usato per prepararmi per l’esame PMP. Consiglio vivamente di leggere o almeno di prendere nota:
- M – PMLibro 7
- M – Guida pratica Agile
- M – Guida al processo PMI
- S – Sotto la superficie (di Nader K Rad)
- S – Preparazione all’esame PMP di Rita Mulcahy 11
- S – Etica e codice di condotta del PMI
- C – Project management: un approccio di sistema (di Harold Kezner)
- C – Preparazione all’esame PMP di Rita Mulcahy 9a edizione
Per poter leggere tutti questi libri, comprenderli e studiare con attenzione, bisogna calcolare almeno 192 ore (che sono 24 giorni lavorativi interi). Mi rendo conto che questo richiede molto tempo per leggere e studiare. Questo è il motivo per cui ho deliberatamente indicizzato questo elenco secondo la priorità MoSCoW; la M sta per Must, la S per Should, la C per Could e la W per Will not.
Video PMP:
Ci sono un sacco di video da trovare che dicono che ti aiuteranno a prepararti per l’esame PMP. Ho trovato piuttosto impegnativo trovare l’ago nel pagliaio e definire quelli che davvero mi chiarivano alcuni aspetti. L’elenco che ho consultato per prepararmi all’esame PMP è il seguente:
Per i video è lo stesso che per i libri, guardare tutti i video sopra vi porterà via molto tempo (98 ore, circa 12 giorni lavorativi). Quindi anche questi li ho indicizzati secondo la priorità MoSCoW.
Piano di studi PMP
Poiché questo è un elenco di risorse che ho utilizzato di persona per aiutarmi a superare brillantemente l’esame, mi sono anche preso la libertà di scrivere un piano di studi per coloro che sono interessati a seguire un corso di preparazione all’esame PMP.
Ho creato questo piano di studio con altri formatori PMP in Belgio ed è così che proporremmo a qualsiasi delegato di lavorare.
- Segui la formazione ufficiale PMP fornita da QRP International con un trainer come Erwin Verheyen, Xavier Heusdens, Stijn Janssens o me stesso, preferibilmente in loco .
- Dopo aver iniziato la formazione, ascolta il video di 1 ora su PMBok 7th.
- Leggi i libri
- (Facoltativo) Ascolta il secondo videocorso fornito sopra.
- (Consigliato) Rivedi le domande di David McLachlan su YouTube
- Passa le domande di esempio proposte da QRP sulla Piattaforma QRP.
- Identifica gli argomenti con cui non ti senti a tuo agio. Studiali.
- Supera l’esame in bianco QRP.
- Leggi di più per colmare eventuali lacune.
- Quando ti senti veramente sicuro, sostieni l’esame di simulazione PMI (non gratuito)
- Identifica gli argomenti con cui non ti senti a tuo agio. Studiali.
- Supera l’esame entro 2 mesi dalla fine del corso dal vivo
In conclusione, il percorso verso la certificazione PMP è impegnativo ma gratificante. Con le giuste risorse e un piano di studi strutturato, puoi raggiungere questo prestigioso traguardo nella tua carriera di project management. Mantieni la concentrazione, rimani determinato e credi in te stesso mentre lavori per superare brillantemente l’esame PMP. Buona fortuna per il tuo percorso verso il successo!