Metodo
Design Thinking
Il design racchiude un aspetto chiave di ogni progetto, prodotto o soluzione. Determina il modo in cui un utente o un’azienda interagisce con un prodotto e fornisce una visione chiave su come un’organizzazione viene percepita e interagisce.
Il Design Thinking (DT) è emerso come un metodo popolare di risoluzione dei problemi e di generazione di idee nei team creativi. Grazie all’utilizzo del Design Thinking nella fase pre-progetto (o durante la gestione del progetto), i team progettano prodotti, servizi e processi che hanno un impatto positivo sugli stakeholder (inclusi gli utenti) di queste soluzioni.
Può essere utilizzato in aree come il project management, il program management e il change management.
- Un approccio creativo per creare soluzioni
- Sviluppa idee creative e pratiche per favorire la crescita del business
- Formazione Virtual
Corsi
Cos’è il Design Thinking?
Il Design Thinking è un approccio alla risoluzione di problemi complessi che ha guadagnato una notevole popolarità nel mondo del businnes e in quello accademico. Inizialmente, gli ingegneri utilizzavano il DT per risolvere problemi legati allo sviluppo del prodotto e all’innovazione nei processi produttivi, ma l’approccio è stato successivamente adottato in altri ambiti, tra cui architettura, cibernetica, marketing e management. Al giorno d’oggi, è utilizzato in molte organizzazioni di vario tipo.
Il Design Thinking consente di guardare il mondo attraverso gli occhi dell’utente, pensare a ciò di cui tale utente ha bisogno e creare una soluzione in grado di soddisfare tali esigenze.
Nel Design Thinking devono essere create le condizioni per sviluppare la creatività, perché è la base per creare soluzioni uniche.
Inprogress Design Lab (Scheme Owner (SO)) e APMG hanno sviluppato la prima metodologia di Design Thinking: il DTMethod®. La metodologia combina gli elementi di tre pilastri per formare il DTMethod: DTModel, DTTools e DTRules & Roles.
Il DTMethod può guidare i team attraverso il processo di Design Thinking su basi rilevanti.
Formazione Design Thinking
QRP International è un ATO (Accredited Training Organisation) per DTMethod®. Scopri le diverse possibilità di formazione e scegli il corso che si adatta alle tue esigenze o a quelle dei tuoi colleghi.
Benefici Design Thinking
- Sblocca la creatività delle organizzazioni e il loro potenziale di innovazione
- Maggiore possibilità di progettare una buona soluzione
- Tasso di successo migliorato e rischio ridotto grazie alla possibilità di valutare se il progetto è fattibile prima di svolgere tutto il lavoro
- Migliore avvio e maggiore slancio durante tutto il progetto
- Più opportunità di innovazione, per aprirsi a nuove possibilità, nuove direzioni, nuove soluzioni.
Contattaci per maggiori informazioni
Hai altre domande o vorresti maggiori informazioni? Non esitare a contattarci utilizzando il form in basso.
- Oltre 20 anni di esperienza
- Più di 30.000 professionisti certificati
- Solo corsi accreditati