Abbiamo già parlato in questo articolo di come ottenere una certificazione PMP possa migliorare la carriera di un Project Manager, ma i benefici non sono limitati al singolo professionista, ma anche un’organizzazione può trarre vantaggio impiegando personale certificato o organizzando dei percorsi di formazione per il proprio team.
Riconoscimento internazionale
La certificazione PMP è riconosciuta ed ha credibilità a livello mondiale con oltre 1 milione di professionisti certificati in tutto il mondo.
Una azienda con professionisti certificati PMP ha la garanzia di un team esperto e competente in grado di svolgere lavori che rispettino alti standard di qualità.
Maggiore credibilità e maggiori possibilità
Alcuni clienti richiedono alle aziende a cui si affidano di essere seguite da team di professionisti certificati. Questo garantisce all’organizzazione un aumento delle possibilità di commissioni e del numero di clienti raggiungibili, oltre ad una maggiore credibilità dell’azienda agli occhi dei clienti.
A questo si aggiunge che un team certificato PMP permette all’organizzazione di entrare in un circolo virtuoso: portando a termine lavori di qualità rispettando tempi e costi stabiliti, l’organizzazione si garantisce la soddisfazione del cliente e i benefici del passaparola, da cui possono trarre molti vantaggi anche le grandi aziende che lavorano nel settore B2B e non solo quelle operanti nel mercato B2C. Inoltre, avere un portfolio di case study di successo da poter presentare a potenziali clienti è sicuramente un elemento che può attirare l’attenzione di un possibile cliente.
Team in costante aggiornamento
Ai professionisti certificati PMP è richiesto di mantenere attiva la propria certificazione svolgendo attività continue (per approfondire puoi leggere l’articolo Come mantenere la certificazione PMP).
Questo garantisce che i professionisti siano sempre aggiornati sulle novità e sull’evolversi del mondo del Project Management e che svolgano ogni attività seguendo processi sempre più efficienti ed efficaci.
Ambiente di lavoro sano
Professionisti con un alto livello di preparazione e di conoscenze riescono a lavorare in armonia tra loro, in particolare un team certificato PMP:
- Parla un linguaggio comune evitando incomprensioni
- È composto da persone che garantiscono professionalità e interesse nel consegnare un prodotto di qualità
- È soggetto a un numero limitato di errori, evitando così possibili attriti e il dover risolvere problemi dell’ultimo minuto.
I benefici di una certificazione PMP non si fermano al singolo professionista, ma anche un’organizzazione o un team di lavoro possono trarre grandi vantaggi dall’ottenimento collettivo della certificazione. I team riusciranno a raggiungere nuovi obiettivi, sempre più difficili e in minor tempo.
QRP è Authorized Training Provider del PMI, i nostri corsi di preparazione all’esame PMP garantiscono il riconoscimento automatico delle Contact Hours necessarie per potersi iscrivere all’esame PMP. QRP è specializzata nell’organizzazione di corsi aziendali, per qualsiasi informazione scrivici o visita il nostro sito.