Parlando di DevOps, sentirai spesso dire che le certificazioni non hanno alcuna importanza. “DevOps non può essere codificato”, “è più una filosofia che un framework” e altre spiegazioni simili.
Ma come dice Jane Groll, fondatrice del DevOps Institute: “Testiamo i ragazzi sulle loro capacità di scrittura, gli autisti sulla capacità di guidare, e gli studenti universitari fino al momento in cui dimostrano di conoscere abbastanza la materia. Tecnici d’ospedale e assicuratori devono ottenere certificazioni. Perché dovrebbe essere diverso per le certificazioni IT?”
Avere una certificazione non significa avere esperienza nella vita reale. Un certificato è la prova che hai dimostrato la conoscenza necessaria perché ti venga affidato qualcosa. Per poter ottenere una certificazione devi studiare i principi chiave di un metodo, framework o filosofia. E questo dimostra dedizione e motivazione nei confronti della tua crescita professionale.
Specialmente nel settore IT, che è sempre in evoluzione, avere un certificato sta diventando sempre più importante.
I recruiter non possono conoscere tutti i framework o metodologie di sviluppo con cui si lavora in azienda. Quindi si affidano spesso a terze parti – e certificazioni – per capire se i candidati sono qualificati o meno.
Anche i professionisti IT che sono nel settore da molto tempo possono trarre beneficio dalle certificazioni, perché possono dimostrare una conoscenza aggiornata e in linea con le competenze richieste dal settore IT.
Certificazioni DevOps
Tornando a DevOps, l’apprendimento continuo è uno dei principi chiave della filosofia.
E in un ambiente DevOps è necessario che tutti conoscano principi e le pratiche DevOps. DevOps è una competenza, quindi, se nessuno dimostra particolare resistenza riguardo la formazione, perché tanto scetticismo su test e certificazioni?
Le certificazioni DevOps includono una conoscenza generale e una più specifica di tool, relativi processi e pratiche emergenti.
L’obiettivo della certificazione deve essere quello di educare e non di certificare, di imparare e non di superare il test. Secondo Jane Groll, “se l’intera community IT ottenesse una certificazione relativa alle pratiche e processi DevOps, avremmo una forza lavoro adeguatamente formata che condivide la stessa mentalità, che può essere cross-funzionale, capire le “regole del percorso” e che può continuare il suo percorso di apprendimento attraverso la pratica e l’esperienza.”
In un momento come questo, nel quale esiste un divario di competenze, i programmi di formazione sono fondamentali e dovrebbero essere incoraggiati dalle organizzazioni. E i professionisti hanno bisogno di migliorare continuamente le loro conoscenze e carriera. Naturalmente l’esperienza conta, ma l’esperienza è limitata all’ambiente nel quale viene acquisita. Una certificazione è il modo in cui i professionisti possono dimostrare di aver studiato abbastanza da superare un esame.
Altre certificazioni importanti per i professionisti IT
Il settore IT è uno dei più dinamici esistenti e restare continuamente aggiornati con le nuove competenze e pratiche può diventare un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Abbiamo già parlato di DevOps, ma quali sono le altre certificazioni importanti per i professionisti IT?
- ITIL – con il lancio di ITIL® 4, l’approccio di IT management più usato al mondo ha visto un importante aggiornamento. ITIL 4 comprende i nuovi processi e metodi utilizzati nell’IT moderno, come DevOps, Agile e Lean IT. ITIL si focalizza sull’intersezione tra l’IT e i bisogni del business ed è una delle 15 certificazioni IT più pagate al mondo.
- Google Certified Professional Cloud Architect – questa certificazione è associata con i più alti salari del settore IT negli USA. La certificazione dimostra le capacità di progettare, sviluppare e gestire un’architettura cloud sicura, modulabile ed affidabile. È una certificazione IT molto importante visto che ora le competenze cloud sono fondamentali per tutte le organizzazioni che lavorano nel cloud.
- PMP® – sì, una certificazione di project management, probabilmente la più importante certificazione per project manager riconosciuta dal settore. PMP può fare la differenza nella decisione su a chi affidare importanti progetti a livello organizzativo. PMP è quinta nella classifica delle certificazioni più profittevoli nel settore IT secondo la ricerca “2020 IT Skills and Salary Survey” di Global Knowledge.
Infine, non sono solo i dipendenti IT a poter beneficiare da questo tipo di certificazioni. Sviluppatori e consulenti per esempio possono usare le certificazioni per stabilire un clima di fiducia con i loro clienti.
Vuoi sapere quale certificazione è la soluzione alle tue esigenze? Contattaci!
Fonti: DevOps Institute,IT Certifications Are Important — Particularly for DevOps, by Jayne Groll
Global Knowledge, 15 Top-Paying IT Certifications for 2020