ITIL vs COBIT

Data : 25/08/2020| Categoria: FAQ| Tags: ,

Cerchi un framework IT ma non sai quale, tra ITIL 4 e COBIT 2019, possa rispondere alle esigenze della tua organizzazione? In questo post proveremo ad aiutarti mettendo a confronto i due più famosi framework di IT Management. Prima però facciamo un po’ chiarezza sulla differenza tra IT governance e IT service management.

In un ambiente IT, il team IT decide su cosa focalizzarsi per raggiungere gli obiettivi di business. Questa è governance IT. Una volta deciso cosa fare, il team IT si focalizzerà sul fare le cose nel modo giusto. In pratica, su come il team IT svolgerà questo compito. E questo è IT service management.

L’IT governance lavora a stretto contatto con l’IT management. L’IT governance assicura che le attività ed i processi IT siano allineati all’obiettivo complessivo ed alle priorità aziendali. L’IT service management è la metodologia utilizzata dai team IT per raggiungere questo/i obiettivo/i.

Esistono diversi schemi di certificazione che si occupano di IT management. Le due certificazioni principali sono ITIL 4 e COBIT 2019. COBIT e ITIL sono due metodologie diverse che supportano nel raggiungimento dello stesso tipo di obiettivi. Ad un certo punto questi due framework possono e diventano complementari.

ITIL 4

ITIL®, sviluppato da Axelos, è l’approccio di IT Service Management più utilizzato al mondo. Si tratta di un insieme di competenze organizzative che consentono la creazione di valore per i clienti sotto forma di servizi. Il framework stabilisce delle pratiche standard internazionali che le organizzazioni possono adottare, in parte o integralmente, per fornire valore ai loro clienti.

ITIL 4, l’ultimo aggiornamento di ITIL, fornisce uno strumento che supporta le organizzazioni nell’era della trasformazione digitale. Comprende nuovi modi di lavorare come lean, Agile e DevOps e fornisce un modello operativo IT/digitale per la creazione, lo sviluppo ed il miglioramento continuo di prodotti e servizi digitali. ITIL guida il ruolo dell’IT all’interno della più ampia strategia di business.

ITIL 4 promuove:

  • Trasformazione digitale
  • Miglioramento dei processi
  • Una migliore collaborazione tra i team
  • Trasparenza tra operations IT e team di sviluppo
  • Automazione

Il framework ITIL 4 è formato dai seguenti elementi chiave:

  • 7 principi guida
  • 4 dimensioni di service management
  • Service Value System o Sistema del Valore del Servizio (SVS)
  • Service Value Chain o Catena del Valore del Servizio (SVC)
  • 34 Pratiche

Il focus di ITIL è cambiato negli anni. Al momento, l’obiettivo è quello di fornire valore ai clienti sotto forma di servizi, in quella che viene chiamata co-creazione di valore. L’obiettivo principale è quello di capire quali sono i parametri e le esigenze alla base di una fornitura dei servizi di qualità. Tutto questo dal punto di vista del fornitore del servizio, guardando al cliente e/o al business.

COBIT 2019

COBIT è un framework di IT governance sviluppato da ISACA per supportare il business nello sviluppo, organizzazione ed implementazione di strategie di gestione e governance delle informazioni.

COBIT 2019 è l’ultima versione del framework ISACA, che favorisce un’implementazione ancora più semplice ed intuitiva. La nuova versione rafforzerà il ruolo di COBIT come driver dell’innovazione e della business transformation.

COBIT 2019 aiuta a:

  • stabilire, comunicare e imporre le regole (policy) da seguire
  • fornire strumenti per verificare l’allineamento (compliance) con le regole
  • misurare il livello di conformità dell’organizzazione
  • gestire/mitigare le deviazioni dalla policy

Il framework COBIT 2019 si compone dei seguenti elementi chiave:

  • 6 principi fondamentali per la governance e la gestione dell’Enterprise IT
  • 5 domini di obiettivi di governance e gestione
  • il COBIT Core Model
  • 7 componenti
  • 11 Design Factor
  • COBIT Performance Management Model (CPM)

Il focus di COBIT 2019, proprio come ITIL, si è evoluto. Il suo obiettivo è di assicurare che i servizi forniscano valore agli stakeholder da una prospettiva di business, con la fornitura del servizio come propulsore.

Differenze tra ITIL e COBIT 

COBIT 2019 si focalizza sulla creazione e gestione del sistema di governance da parte dell’impresa nel suo complesso. ITIL 4 invece tratta tutte le opportunità di creazione di valore tra fornitore e consumatore di servizi. Questo significa che COBIT 2019 guarda al sistema nel suo complesso, mentre ITIL 4 riguarda ogni processo all’interno del sistema, indipendentemente dalle dimensioni.

ITIL 4 si è continuamente evoluto, confermandosi un approccio attivo e modulare verso la gestione dei servizi IT. ITIL 4 può essere utilizzato da tutte le organizzazioni di tutti i livelli e dimensioni per gestire e migliorare i loro servizi IT.

COBIT 2019 è ugualmente esaustivo nel suo ambito di governance IT. Tuttavia, a differenza di ITIL 4, è difficile applicare COBIT 2019 in organizzazioni di piccole dimensioni. ITIL 4 e COBIT 2019 sono stati creati con diversi obiettivi, quindi sarebbe irrealistico aspettarsi che possano essere applicati nella stessa situazione.

L’IT governance è lo studio di ‘cosa’ un’organizzazione deve raggiungere, mentre il management riguarda il ‘come’ raggiungerlo. In altre parole, COBIT 2019 è il framework di governance e ITIL è il framework di esecuzione. 

Le organizzazioni devono considerare i servizi IT in un’ottica globale e gestirli con il supporto di un solido framework di governance. Inoltre, il framework avrà bisogno di un forte supporto da parte della direzione dell’organizzazione per raggiungere i suoi obiettivi.

È evidente che COBIT 2019 può lavorare in sintonia con ITIL 4 in ogni ambiente IT complesso. In particolare, l’implementazione di un sistema di governance COBIT 2019 sarà ben supportato dall’esistenza delle pratiche ITIL 4 all’interno dell’ambiente IT.

Se COBIT 2019 si occupa della governance dell’IT entreprise, ITIL 4 si occupa della gestione ed esecuzione dell’IT, all’interno dell’enterprise, per la creazione di valore. Le aziende dovrebbero utilizzare COBIT 2019 per decidere il ‘cosa’ all’interno dell’equazione di valore del servizio IT e dovrebbero applicare ITIL 4 per conoscere il ‘come’, ‘quando’ e ‘dove’.

Entrambi i framework possono essere applicati in uno specifico ambiente per lavorare in sinergia. L’applicazione di uno dei due può certamente trarre beneficio dall’implementazione dell’altro.

Cosa sono Service Value Chain e Service Value System, concetti chiave di ITIL 4? Scoprilo leggendo il nostro post:  Service Value Chain e Value Stream

Fonte: ITIL® 4 and COBIT ®, Axelos. White paper written by Vishal Vyas

COBIT® is a registered trademark of ISACA® in United States and other countries.

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.